IL GRUPPO GALA

Fondato nel 2001, il Gruppo GALA opera nel settore dell’Energia Elettrica, Gas ed Efficienza Energetica in Italia e sul mercato Europeo ed Asiatico, ispirandosi ai valori di affidabilità, serietà e trasparenza.

Grazie al consolidato Know How ingegneristico, che viene dall’esperienza trentennale di GALA Engineering, il Gruppo è punta avanzata nei servizi di progettazione e direzione lavori, realizzazione e gestione impianti e soprattutto servizi di efficienza e risparmio energetico, integrati con il design.

Infatti è stato tra i primi a proporre, fin dagli anni 80, una visione d’avanguardia capace di coniugare esigenze ingegneristiche, valorizzazione estetica, minimizzazione dei consumi di energia e dell’impatto ambientale.
Attualmente il gruppo è leader nella fornitura di energia elettrica alla Pubblica Amministrazione e alle società a controllo pubblico ed è il Fornitore ufficiale di Energia Verde per EXPO 2015.

Dal marzo 2014 GALA è quotata su AIM di Borsa Italiana, come società con la maggiore capitalizzazione.
L’esperienza del Gruppo GALA comprende:
  • la vendita e la gestione di luce e gas (vettori energetici),
  • la realizzazione e gestione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili,
  • la progettazione e realizzazione di edifici ed aree ad alto rendimento energetico e basso impatto ambientale,
  • la fornitura di servizi di ingegneria che, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e materiali, riducono consumi e costi per famiglie e aziende.
Grazie a queste competenze il Gruppo GALA è già pronto a raccogliere la grande sfida che il futuro ci pone: quella di proporre, sostenere e diffondere un uso dell’energia più sostenibile, consapevole ed economico. Senza che ciò debba tradursi in sacrifici o rinunce per le persone.
I NUMERI

1,5 miliardi di euro di fatturato, 9,4 TWh di energia consegnata ai Clienti finali nel 2015, uffici a Roma, Milano, Torino, Bucarest, Shanghai.

Una crescita costante dell’organico composto dal 50% di donne, età media al di sotto dei 38 anni ed oltre il 75% di laureati. Dal Marzo 2014 GALA è quotata su AIM di Borsa Italiana ed ha realizzato, ad oggi, la maggior raccolta su tale mercato (25 mln di euro), di cui è la società con la maggior capitalizzazione.

Inoltre GALA è stata fornitore ufficiale di energia elettrica di Expo2015: 152 GWh di energia interamente verde per illuminare circa 1,1 milioni di metri quadrati dal 1° maggio al 31 ottobre 2015.

Questi risultati conseguiti in un contesto di grande difficoltà strutturale ed economica per il Paese e per il settore energetico, sono la testimonianza del nostro impegno e della nostra determinazione.

La qualità dei nostri servizi e la fedeltà ai nostri valori ci permettono di affrontare il futuro con ottimismo e di perseguire obiettivi a lungo termine in grado di creare valore sostenibile per gli stakeholders.
LE ATTIVITÀ DEL GRUPPO

Power & Gas

GALA è il quarto operatore del mercato libero dell’energia elettrica, dopo Enel, Edison ed Eni, ed è il sesto operatore sul mercato complessivo (preceduto da Hera e Acea). È leader nelle forniture del settore pubblico, è tra i leader sul segmento Business grazie anche ad un accordo in esclusiva con Confcommercio della durata di 8 anni, presente sul segmento residenziale con una capillare rete di agenzie.

GALA opera inoltre all’ingrosso sui principali mercati energetici europei e ha costituito a Bucarest con alcuni partner locali GALA SEE, con l’obiettivo di introdurre progressivamente tutte le attività del gruppo in Romania, mercato di rilevanza strategica per la sua posizione, la sua dimensione e il percorso di liberalizzazione del mercato.

Engineering

I servizi di ingegneria sono l’attività storica del gruppo e sono oggetto di rilancio in Italia e all’Estero. GALA Engineering annovera professionisti altamente qualificati nella progettazione di sistemi architettonici, strutturali e tecnici incentrati sul Green Building e sulla sostenibilità ambientale, nei settori chiave Healthcare, Efficientamento e Certificazione, Progettazione e Project Construction Management.
GALA Engineering è inoltre abilitata all’attività di Contractor. Attraverso partnership di altissimo livello, come quelle con lo Studio Libeskind, Habitat, il Politecnico e il Prof. U. Veronesi per l’Healthcare, GALA Engineering può gestire qualunque progetto complesso, coordinandolo in maniera efficiente.

GALA Architecture and Engineering Consulting Shanghai Ltd, più semplicemente chiamata GALA China, ha avviato un ambizioso piano di penetrazione del mercato cinese ed ha di recente vinto alcune importanti e prestigiose gare, prevalendo sulle più famose società di ingegneria di tutto il mondo. GALA China è la testa di ponte del Gruppo in Cina, mercato al quale è rivolta l’attenzione per le opportunità che verranno dalla sua progressiva liberalizzazione.

Rinnovabili

Il gruppo GALA produce energia da fonti rinnovabili per tramite della controlla GALA Power, proprietaria di sette impianti fotovoltaici in Italia, con una potenza istallata di 4,3 MW. Tutti gli impianti sono realizzati su fabbricati industriali, con un impatto paesaggistico e ambientale nullo.

Efficienza Energetica

Nel 2015 GALA ha avviato un importante progetto per l’incremento dell’efficienza energetica dei consumatori residenziali e PMI.
Tale progetto si basa su un modello di business distintivo che integra:
  • le migliori tecnologie disponibili per: la produzione di energia elettrica e termica da fonte rinnovabile, il riscaldamento e il raffrescamento, l’illuminazione, la misurazione e il controllo dei consumi e la mobilità elettrica;
  • tutti i servizi tecnici, amministrativi, commerciali, finanziari, di monitoraggio, assistenza e manutenzione, che rendono un intervento mirato per il miglioramento dell’efficienza, semplice e conveniente.
I servizi per l’Efficienza Energetica integrano l’offerta di GALA, ma sono indipendenti dalla vendita di luce e gas.

Solare

Il gruppo GALA, tramite la controllata GALA Tech, ha di recente formalizzato l’acquisizione delle attività produttive di Solsonica, il produttore italiano di pannelli fotovoltaici, riconosciuto in Italia e all’estero leader per la qualità dei suoi prodotti.

Nel sito produttivo di Cittaducale (RT) il Gruppo dispone di due linee di produzione di pannelli per una capacità produttiva di 144 MW/anno e di una linea per la produzione di celle fotovoltaiche di 40 MW/anno.

Accumulo

Nell’estate 2015 GALA ha acquistato il 100% di Proxhima, società italiana che ha sviluppato una tecnologia per l’accumulo di energia elettrica basata su batterie a flusso (Redox Vanadium).
Tale tecnologia si distingue per la durata del ciclo di vita (fino a venti anni) e per il minor costo per ciclo di carica/scarica tra tutte le tecnologie esistenti e si presta perfettamente per ogni esigenza di accumulo stazionario.

La batteria Proxhima è superiore per prestazioni alle altre batterie Redox-Vanadium esistenti. Inoltre, si caratterizza per la modulabilità della potenza e dell’energia immagazzinata e si distingue per il design innovativo.

SMART CITIES AND COMMUNITIES

Approvvigionamento di energia, gestione efficiente degli edifici e del territorio, mobilità più sostenibile, sicurezza e servizi al cittadino sono alcune sfide che le amministrazioni locali devono affrontare e che rappresentano grandi opportunità di sviluppo economico. Non meno complesse appaiono le sfide sul fronte dei sistemi produttivi, per conseguire maggiore efficienza e competitività.

Di qui la necessità di un utilizzo pervasivo delle tecnologie, il cui potenziale di mercato – quando applicate alle esigenze della città – è stimato da alcuni analisti in 1.500 miliardi di dollari nel 2020, con una crescita stabile nei prossimi 5 anni del 20% l’anno. GALA, attraverso GALA Lab, si propone di supportare proprio le StartUp attive nelle soluzioni e nei servizi per le smart cities & factories, mettendo a disposizione un articolato programma di Venture Acceleration che comprende investimenti di fondi propri e co-investimenti di terzi, servizi di mentoring, coaching e temporary management per le startup.

Inoltre, per lo sviluppo e la produzione di soluzioni integrate a supporto dello sviluppo territoriale “intelligente” e delle politiche europee e nazionali per le “Smart Cities and Communities”, nasce Gala Smartnet: una Rete di imprese ad alto valore tecnologico, di cui fanno parte, oltre a GALA: Audipro, Energy Life Industry, EproInn, Finter, Geosys, Intest Sanità, Mashfrog, Spin Vector, Veragon.
35 anni di esperienza
un ottimo motivo per credere in noi
    1980
  • Costituzione GALA ENGINEERING (già COSTEN).

  • 2001
  • Costituzione di GALA.

  • 2007
  • Abilitazione ad adoperare sul Mercato Elettrico Italiano.

  • 2008
  • Abilitazione ad adoperare sui principali Mercati Elettrici.

  • 2010
  • Costituzione di GALA Power (Avvio investimenti impianti da fonti rinnovabili).

  • 2012
  • Avvio attività di approvvigionamento all’ingrosso del Mercato del Gas.

  • 2013
  • Avvio attività sul segmento residenziale del Mercato Libero.

  • 2014
  • Costituzione di GALA Cina,
  • Accordo con CONFCOMMERCIO,
  • Quotazione su AIM di Borsa Italiana.

  • 2015
  • GALA è fornitore ufficiale di EXPO per l’Energia Elettrica,
  • Affitto del ramo di azienda di SOLSONICA,
  • Acquisizione di PROXHIMA.

    2016
  • Acquisto del ramo d’azienda SOLSONICA, primo produttore italiano FTV per qualità.

VALORI
Affidabilità, serietà e trasparenza sono alla base della nostra filosofia, del nostro comportamento e delle nostre decisioni aziendali. Puntiamo sui giovani e sul talento. Rifuggiamo ogni comportamento ambiguo.

MISSIONE
Vogliamo supportare i nostri clienti per un uso più efficiente, consapevole ed ecologico delle risorse energetiche, riducendone costi e impatto ambientale.

PROFILO
Siamo un gruppo privato, fondato nel 2001, forte dell’esperienza trentennale di GALA Engineering e GALA Power, attivo nel settore energetico, con radici italiane e una forte propensione all’internazionalizzazione.

OBIETTIVI
Vogliamo essere un esempio virtuoso di come il settore privato possa fare impresa nell’interesse di tutti gli stakeholder. Abbiamo obiettivi di lungo termine e strategie industriali finalizzate alla crescita sostenibile.