Organi societari


Il sistema di governance adottato da GALA si compone dei seguenti organi sociali:

  1. Assemblea degli azionisti;
  2. Consiglio di Amministrazione, che ha delegato parte delle proprie competenze gestionali al Presidente del Consiglio di Amministrazione attribuendo allo stesso la carica di Amministratore Delegato e ha inoltre nominato al proprio interno il Comitato Controllo Interno e Rischi, con funzioni propositive e consultive;
  3. Collegio Sindacale.

La revisione legale dei conti è esercitata da una società di revisione in base alla normativa vigente.
 

Consiglio di Amministrazione

L’attuale Consiglio di Amministrazione è stato nominato dall’Assemblea ordinaria degli azionisti il 28 giugno 2016 per il triennio 2016-2017-2018 e rimarrà in carica fino alla data dell’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2018.

In conformità a quanto previsto dall’art. 2381 c.c. il Consiglio di Amministrazione valuta l’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile della società, esamina i piani strategici, industriali e finanziari della società e valuta il generale andamento della gestione.

Il Consiglio di Amministrazione di GALA ha un ruolo centrale in materia di Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi, definendone le linee di indirizzo, in modo che i principali rischi siano correttamente identificati, gestiti e monitorati. Il Consiglio di Amministrazione valuta, con il supporto del Comitato Controllo Interno e Rischi, l’adeguatezza del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi, nonché la sua efficacia.

 

Filippo Tortoriello è, dal 2001, Amministratore Delegato di GALA S.p.A, operante nel settore dell’Energia Elettrica, Gas ed Efficienza Energetica in Italia e sul mercato Europeo ed Asiatico. Grazie al consolidato know how ingegneristico, il Gruppo è punta avanzata nei servizi di progettazione e direzione lavori, realizzazione e gestione impianti con particolare focalizzazione su servizi di efficienza e risparmio energetico, integrati con il design. Nel 1980, Filippo Tortoriello aveva costituito GALA Engineering (già Costen), società di servizi di ingegneria e architettura, acquisendo una grande esperienza e maturità nella progettazione edile, architettonica e impiantistica e proponendo una visione d’avanguardia capace di coniugare esigenze ingegneristiche, valorizzazione estetica, minimizzazione dei consumi di energia e di impatto ambientale. Nel suo lungo e brillante percorso professionale, ha dato un fattivo contributo al mondo imprenditoriale e universitario, ricoprendo prestigiosi incarichi; in particolare, è stato Componente della Giunta Unindustria, della Commissione “Energia ed Ambiente” di Confindustria Nazionale e Consigliere Delegato della Sezione Energia dell’Unione degli Industriali delle Imprese di Roma (UIR). È attualmente Componente della Giunta di Unindustria e del Consiglio Direttivo della Piccola Industria di Unindustria.Recentemente è stato nominato Componente del Consiglio Generale di Confindustria Nazionale per il prossimo biennio, in rappresentanza di Unindustria. Filippo Tortoriello si è laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Sposato, ama sperimentare raffinate combinazioni culinarie. È appassionato di arte ed ha sponsorizzato l’attività di giovani artisti emergenti, italiani e stranieri. È particolarmente sensibile ai temi della solidarietà e dell’inclusione sociale; ha portato il proprio contributo personale e Aziendale in numerose attività di carattere sociale e filantropico.
Adolfo Leonardi è nato a Roma il 6 settembre 1947 e si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma nel 1972. Nel 1974 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista, mentre nel 1995 ha ottenuto il titolo di revisore contabile. Svolge da oltre quarant’anni la professione di dottore commercialista. Ha assistito e assiste imprese nazionali ed internazionali operanti in diversi settori. Ha ricoperto e ricopre il ruolo di amministratore di numerose aziende nazionali, nonché di presidente e di membro del collegio sindacale in diverse società.
Eugenio Maraghini Garrone è nato a Roma il 15 marzo 1953. Laureato in Giurisprudenza nel 1978, dopo le esperienze presso l’Unione Europea (1979) e l’IMI – Istituto Mobiliare Italiano (1980-1984), entra a far parte nel 1984 del Gruppo FIAT, dove ricopre, fino al 2001, ruoli di crescente rilevanza, giungendo a ricoprire l’incarico di Direttore Controllo e Relazioni Istituzionali. Dal 2001 al 2010 ricopre diversi ruoli di direzione nel campo della Finanza, Amministrazione, Controllo e Sviluppo, nei gruppi Toto, GIM-SMI, nelle società Magreb – Glenfield S.p.A., Torno Internazionale S.p.A., Arena Agroindustrie Alimentari S.p.A.. Dal 2010 è partner della società M.G. Consulting e senior advisor della società Aglais S.r.l.

 

Comitato Controllo Interno e Rischi

Il Comitato supporta il Consiglio di Amministrazione, con un’adeguata attività istruttoria, nelle valutazioni e nelle decisioni relative al Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi, nonché in quelle relative all’approvazione delle relazioni finanziarie periodiche.

In particolare, il Comitato formula proposte ed esprime il proprio parere in merito alla definizione delle linee di indirizzo del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi; esprime altresì il proprio parere sulla valutazione periodica dell’adeguatezza e dell’efficacia del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi.

Il Comitato sovrintende alle attività dell’Internal Audit ed esamina, più in generale, le problematiche inerenti al Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi.

L’attuale Comitato Controllo Interno e Rischi è stato nominato nel 2016 dal Consiglio di Amministrazione ed è composto da tre Consiglieri, uno dei quali Non Esecutivo.

I seguenti Consiglieri sono membri del Comitato:

  • Adolfo Leonardi – Membro;
  • Eugenio Maraghini Garrone – Membro.

 
Regolamento comitato controllo interno e rischi PDF


 

Collegio Sindacale

L’attuale Collegio Sindacale è stato nominato dall’Assemblea ordinaria degli azionisti il 28 giugno 2016 per il triennio 2016-2017-2018 e rimarrà in carica fino alla data dell’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2018.
Il Collegio Sindacale vigila:

  • sull’osservanza della legge e dello Statuto;
  • sul rispetto dei principi di corretta amministrazione;
  • sull’adeguatezza della struttura organizzativa della Società, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo-contabile, nonché sull’affidabilità di quest’ultimo nel rappresentare correttamente i fatti di gestione.

Fanno parte del Collegio Sindacale:

 

Maurizio Bernardo è nato a Roma il 25 settembre del 1958 e si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 1985 si è iscritto al Collegio dei Ragionieri Commercialisti di Roma e all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, mentre dal 1995 è Revisore Contabile e Revisore Ufficiale dei Conti. Dal 1978 al 1980 è stato Internal Auditor del gruppo Finmeccanica S.p.A.. É iscritto all’Albo dei C.T.U. e all’Albo dei Curatori Fallimentari del Tribunale di Roma. Svolge la sua attività presso lo studio professionale BEC&Associati, di cui è socio fondatore, svolgendo attività di consulenza aziendale e fiscale anche internazionale. Attualmente ricopre il ruolo di presidente ovvero di membro effettivo del collegio sindacale in numerose società commerciali.
Federico Capatti è nato a Roma il 2 marzo 1961 e si è laureato a Roma presso l’Università “La Sapienza” nel 1985. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, svolge l’attività professionale in proprio offrendo consulenza in materia societaria, di crisi di impresa e fiscale.
Alessandro Marcotulli è nato a Roma il 21 agosto del 1963. Laureatosi in Economia e Commercio nel 1988, si iscrive all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma nel 1990, mentre nel 1995 è nominato Revisore Contabile. Nel corso della sua carriera professionale ha svolto attività di consulenza ed assistenza a società ed enti, nell’ambito della gestione aziendale, sotto il profilo economico, patrimoniale, fiscale, organizzativo e tecnico/contabile a imprese di interesse nazionale, che svolgono la propria attività in Italia e all’Estero, principalmente nel campo del lavori pubblici e privati e della produzione industriale, nel settore dell’edilizia, della plastica, dell’energia elettrica e della compravendita immobiliare.

Tutti i componenti del Collegio Sindacale sono in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità richiesti dall’art. 2399 c.c..


 

Società di Revisione

La revisione legale dei conti è affidata, ai sensi di legge, a una società di revisione, la cui nomina spetta all’Assemblea ordinaria su proposta motivata del Collegio Sindacale.
L’Assemblea degli azionisti del 2 dicembre 2013, su proposta motivata del Collegio Sindacale, ha approvato il conferimento dell’incarico di certificazione del bilancio (di esercizio e consolidato) e dell’incarico di controllo contabile ai sensi dell’art. 2409 bis, co. 2 del c.c. alla società di revisione Reconta Ernst & Young per il triennio 2014-2015-2016, fino all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2016.
 


 

Sistema e regole di governance, controllo interno e gestione rischi


GALA ritiene che un efficace Sistema di Governance, Controllo Interno e Gestione dei Rischi contribuisce alla realizzazione degli obiettivi aziendali definiti dal Consiglio di Amministrazione, favorendo l’assunzione di decisioni consapevoli, concorrendo ad assicurare la salvaguardia del patrimonio aziendale, l’efficienza e l’efficacia dei processi, l’affidabilità dell’informativa finanziaria, il rispetto delle leggi, dei regolamenti, dello statuto e delle procedure aziendali.
Il Sistema di Governance, Controllo Interno e Gestione dei Rischi è costituito dall’insieme di strumenti, strutture organizzative, regole e procedure, integrato nell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e, più in generale, di governo societario di GALA. Nella sua definizione la Società si è ispirata ai principali modelli di riferimento (in primis il modello COSO) e alle best practice nazionali e internazionali.

 

Statuto

Lo statuto è l’atto che definisce le caratteristiche essenziali della società e ne detta le principali regole di organizzazione e funzionamento. Nello statuto è definito il modello di amministrazione e controllo adottato e sono dettate le linee fondamentali per la composizione e la divisione dei poteri e dei ruoli degli organi sociali, nonché i rapporti fra questi.

Lo statuto fissa, integrando le disposizioni di legge, i criteri e le modalità per l’individuazione dei soggetti e degli organi aziendali che concorrono alla gestione e al controllo dell’impresa. Lo statuto descrive altresì i diritti spettanti agli azionisti, le relative modalità di esercizio e può essere modificato con delibera dell’Assemblea Straordinaria.

L’Assemblea Straordinaria del 2 dicembre 2013 ha adottato un nuovo Statuto Sociale, composto da 27 articoli, con efficacia a partire dall’ammissione alla negoziazione delle azioni della Società su AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana.

Statuto